Ematite, la pietra di "acciaio" | Significato e proprietà

L’ematite è un minerale costituito da ossido di ferro che si presenta con una colorazione grigia o nera. La parola deriva da un termine greco che significa “sangue”, infatti viene considerata un minerale molto utile per disintossicare il corpo. L'ematite può avere varie origini. Se è di origine primaria, essa si forma tramite processo idrotermale, dando luogo a piccoli cristalli, o sviluppandosi in piccoli globuli vetrosi rossi. Se di origine secondaria, si forma nella zona di ossidazione dei giacimenti di ferro, producendo piccole lamelle di colore rosso. Se di origine terziaria, forma dei massicci giacimenti metamorfici, grazie all'eliminazione dell'acqua dai sedimenti di limonite. In commercio, è reperibile nella versione 'primaria' sotto forma di globuli dall'aspetto metallico.
L'ematite era già impiegata a fini terapeutici nell'antico Egitto ed in Babilonia, per stimolare la produzione del sangue e per accelerarne la coagulazione. Veniva usata nello stesso modo anche nel medioevo e, per questo motivo, ricevette il nome di “pietra del sangue”.

  • Formula chimica: Fe2O3
  • Aspetto: l'ematite si presenta come pietra "metallica", simile all'acciaio nella sua versione burattata e simile al ferro grezzo nella sua versione non lavorata. Frequentemente presenta delle venature rosse.
  • Elemento associato: Terra, Fuoco
  • Chakra associato: l'a. è associata al primo chakra o del coccige, in sanscrito chiamato Muladhara .
  • Pianeti: Marte, Urano, Mercurio
  • Segni zodiacali: Ariete, Vergine, Scorpione
  • Qualità associate all'ematite: rafforza le condizioni generali di salute, rafforzando il cuore e la circolazione sanguigna. Aiuta ad essere tenaci, determinati, coraggiosi. Dona stabilità psicologica e concentrazione.

Ematite, pietra naturale per cristalloterapia - significato e proprietà

PROPRIETÀ E SIGNIFICATO DELL'EMATITE

Esistono diversi tipi di ematite:

  • Ematite terrosa, altrimenti conosciuta come ocra rossa e utilizzata come pigmento per tingere.
  • Oligisto, caratterizzato da emtatite grezza con scarsa presenza ferrosa
  • Ematite micacea
  • Ematite fibrosa
  • Martite, una pseudomorfosi di ematite sulla magnetite.

L'ematite è una pietra pensante che stimola l'attenzione e la concentrazione, migliorando anche la memoria e il pensiero logico. È una pietra benefica per coloro che sono nervosi o irrequieti senza una causa apparente. 

L'ematite è una pietra potente che può aiutare con la timidezza, l'autostima e la sopravvivenza, oltre ad aumentare la forza di volontà e l'affidabilità ed infondere fiducia. Aiuta nel trattamento di compulsioni e dipendenze.

Effetti dell'ematite sul corpo fisico: (*)

Migliora l’assimilazione del ferro da parte dell'intestino tenue e stimola la produzione dei globuli rossi. In tal modo, determina un aumento dell'apporto di ossigeno a tutti i tessuti dell'organismo, con un conseguente miglioramento delle condizioni generali di salute dell'individuo.

Si consiglia di portarla con sé, tenendola a diretto contatto con la pelle o, all'occorrenza, di adagiarla sul corpo. Il suo uso è controindicato in caso di infiammazioni, in quanto può acuirle!

Aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e favorire la rigenerazione dei tessuti. Inoltre, si crede che possa essere utile per alleviare il dolore ed accelerare la guarigione delle ferite. 

Ematite, pietra nautrale per cristalloterapia - proprietà e significato

Effetti dell'ematite sulla psiche:

Rafforza la voglia di vivere dell'individuo e lo induce a migliorare le condizioni della sua esistenza. Rinsalda la volontà del soggetto e lo rende acutamente consapevole delle aspirazioni che ancora attendono di essere realizzate. Conferisce dinamismo e vitalità.

Spinge l'individuo a prendersi cura dei propri bisogni fondamentali e, perciò, del suo benessere fisico, incoraggiandolo all'occorrenza a combattere per soddisfarli.

Conferisce tenacia, risolutezza e il coraggio di difendere i propri diritti. Dissolve la negatività ed impedisce di assorbire la negatività degli altri.

Viene spesso utilizzata per le sue proprietà di ancoraggio e protezione. Molto utile contro le energie negative. Si crede possa aiutare a rafforzare la determinazione e la volontà, favorendo la capacità di affrontare le sfide della vita.

 

(*) NB: quanto indicato sopra non vuole e non può in alcun caso sostituire il parere di un medico specializzato.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati