Acquamarina: significato, proprietà e impieghi

Acquamarina: significato, proprietà e impieghi

L'acquamarina appartiene alla divisione dei ciclosilicati e fa parte del gruppo di minerali a cui appartiene il Berillo. Sin dall'antichità più remota essa era considerata il talismano per eccellenza per chiunque dovesse viaggiare in mare. Apprezzata in gioielleria per il suo colore mozzafiato, in cristalloterapia riveste funzioni fondamentali di espansione della profondità e della calma emotiva.

  • Formula chimica: Be3Al(Si6O18) + K, Li, Na + (Fe)
  • Aspetto: il colore tipico della pietra, da cui deriva il suo nome comune, va dall'azzurro intenso al verde acqua, a seconda della varietà, dalla regione in cui è stata prelevata e dalla sua qualità.
  • Elemento associato: l'Acquamarina è ovviamente associata all'elemento acqua ed è dunque collegata al vasto mondo della sensibilità, delle sensazioni emotive, delle percezioni intuitive. 
  • Chakra associato: come buona parte dei minerali di colore azzurro/blu, l'acquamarina è da sempre associata al chakra della gola, o Vishudda.
  • Pianeta associato: Luna
  • Qualità attribuite: pace, serenità, chiarezza, lucidità, aumento delle percezioni e della sensibilità.

Proprietà dell'Acquamarina:

Riequilibrio emozionale:
Poiché associata al vasto e profondo mare delle emozioni, l'acquamarina è da sempre ritenuta un efficace ri-equilibratore emozionale. Se adeguatamente purificata e indossata aiuta a contenere le ansie e ad alleviare le angosce. Se usata quotidianamente è di grande aiuto nell'eliminare gli stati di confusione sia emotiva che mentale, stimola la volontà di pervenire alla chiarezza, all'ordine e alla precisione precisione. 

Comprensione di noi stessi:
Se portata in meditazione, come sempre accade, questa sua facoltà è ulteriormente amplificata, permettendoci di comprendere in maniera progressivamente più approfondita il nostro inconscio.
Un uso sapiente e costante delle sue qualità ci consente di divenire via via sempre più sinceri con noi stessi.

Aumento delle percezioni e della sensibilità:
Grande portatrice di chiarezza, l'a. è grado di aiutarci rendendo maggiormente nitide e precise le nostre sensazioni e le nostre percezioni, acuendo il nostro intuito e migliorando la nostra capacità di leggere le emozioni, nostre e degli altri. 


Tecniche di utilizzo:

  • Amuleto: portato al collo o come bracciale
  • Meditazione: poggiata sulla gola per stimolare il quinto chakra, tenuta sul cuore o sul centro emotivo (ombelico) per favorire la meditazione sul proprio stato emotivo.
  • Elisir: la pietra grezza può essere immersa in un bicchiere d'acqua, una volta lavata con cura, e lì lasciata per qualche ora, possibilmente esposta ai raggi della luna crescente/piena. Questo elisir favorirebbe la purificazione del nostro centro emotivo, così come del nostro corpo. 

L'Acquamarina è in definitiva una pietra estremamente utile per diminuire l'ansia, le paure, le inquietudini e rilassare la mente. Ha un enorme potere calmante e lenitivo. Come l'Ametista è perfetta per regolare, attenuare e normalizzare gli stati emotivi negativi.

Curiosità: viene utilizzata da tempo immemore come amuleto protettivo durante i viaggi in mare.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.