Ametista, regina della spiritualità. Proprietà e significato

Ametista, regina della spiritualità. Proprietà e significato

Ametista significato proprietà cristalloterapia

L'ametista è una varietà viola di quarzo conosciuta sin dall'antichità più remota ed apprezzata per il suo colore, la sua lavorabilità e le sue proprietà magiche.

  • Formula chimica: SiO2
  • Aspetto: l'a. deve il suo caratteristico colore viola alle impurità presenti al suo interno, prevalentemente ferro ed altri metalli di transizione, che si traducono in complesse sostituzioni del reticolo cristallino. Il colore può variare nel caso in cui alla pietra siano associate altre formazioni cristalline (come nel caso dell'ametrino) o tracce di altri elementi. L'ametista si può trovare come pietra singola o in forma di druse, ovvero aggregazioni di cristalli "cresciuti" su un sostrato roccioso, tipicamente basaltico.
  • Elemento associato: Acqua
  • Chakra associato: l'ametista è associata al sesto chakra, il cosiddetto "terzo occhio", in sanscrito Ajna.
  • Pianeti: Venere, Saturno
  • Segni zodiacali: Bilancia, Acquario
  • Qualità associate all'ametista: serenità, pace, consapevolezza, distacco dagli affanni e dalle angosce, amore universale, spiritualità.

Ametista significato proprietà cristalloterapia

Il nome 'ametista' proviene dalla Grecia antica e significa “che non può essere ubriacato” (a-methystos). Infatti, già a quei tempi, questo minerale era noto ed apprezzato per la sua capacità di favorire la lucidità mentale. "Amethos" era anche il nome greco di una ninfa sfuggita alle mire di Bacco trasformandosi, grazie all'intervento della dea Diana, proprio in una manciata di ametiste; questo sempre a riprova del legame, riconosciuto sin dall'antichità, tra questa pietra e la lucidità e la coscienza. 
Nel medioevo, Konrad von Megenberg,  affermava che l'ametista " è un minerale in grado di rendere desto e vigile l'uomo, scacciando i pensieri negativi ed astrusi e conferendo equilibrio e buon senso”.

Era anche usata nell'antica Cina come potente strumento per eliminare l'energia negativa e scacciare i pericoli della vita quotidiana. Nel periodo del Rinascimento l'ametista era ampiamente incisa con simboli animali che servivano a scopo protettivo.

Ametista significato proprietà cristalloterapia

SIGNIFICATO E PROPRIETÀ DELL'AMETISTA

Effetti dell'ametista sul corpo: (*)

Attenua i dolori e le tensioni, soprattutto quelle collegate ad emicranie, a ferite e a gonfiori (questi ultimi diminuiscono rapidamente). Risolve i disturbi degli organi di origine ectodermica; è utile, perciò, nelle malattie riguardanti il sistema nervoso, i polmoni, le vie respiratorie e la pelle. Nell'intestino, regola la flora batterica ed il riassorbimento dei liquidi.
Per quanto riguarda la terapia a livello fisico, si consiglia di tenere il minerale a diretto contatto con la zona interessata.

Avendo capacità rilassanti, l’ametista va a portare benefici a chi soffre di tensioni muscolari, problemi digestivi dovuti allo stress  e dolori dovuti a stati ansiosi

Pietra della spiritualità e della consapevolezza

Pietra legata all'energia "yin"  e all'eterno femminino, l'ametista risveglia in chi la indossa l'intuizione superiore e la capacità di vedere la vera natura dei fenomeni oltre le nebbie del velo di Maya. Questa caratteristica null'altro è se non la famosa "chiaroveggenza", potere attribuito al sesto chakra, che infatti è associato all'ametista. Questa azione "risvegliante" aiuta a raggiungere uno stato di distacco ovvero la capacità di vivere il momento presente senza farsi affascinare o travolgere dall'apparenza degli eventi. L'a. sostiene in ognuno il processo di trasformazione delle impressioni e la nascita della consapevolezza.

Ametista significato proprietà cristalloterapia

Portatrice di serenità e pace interiore 

La comprensione della transitorietà degli eventi rispetto all'Eternità dell'Essere e dell'Amore universale, inducono in chi la indossa la nascita di un profondo stato di serenità, di calma e di pace interiore. Allo stesso modo l'ametista aiuta ad allontanare e a sciogliere tutte quelle paure legate a stati di angoscia, di irrequietezza e di egoismo. La pace e la calma interiori indotte da questa pietra la rendono perfetta per chi sta attraversando periodi burrascosi e sente il bisogno di mantenere uno stato di serenità e di distacco consapevole.

Alleata dell'altruismo, contrasta tristezza e malinconia

La struttura energetica dell'a. contrasta gli effetti negativi dell'egocentrismo e dell'auto-commiserazione. Spinge ad occuparsi delle sofferenze del prossimo, aiutando a dimenticarsi delle proprie e favorendo l'uscita da stati di malinconia e tristezza immotivati. 

Ametista significato proprietà cristalloterapia

Benefici per il corpo

L'azione rilassante dell'ametista può attenuare tensioni muscolari, mal di testa, disturbi digestivi determinati da stress, agitazione e ansia.

Tecniche di utilizzo

  • L'utilizzo dell'ametista è particolarmente indicato nelle pratiche meditative. Può essere appoggiata sul terzo occhio per aiutarci ad entrare in uno stato di meditazione più profondo, o adagiata sul plesso solare, o tenuta in mano. 
  • Durante la giornata deve essere tenuta il più possibile a contatto con la pelle, sotto forma di collana o bracciale. 
  • L'a. viene utilizzata per purificare gli altri cristalli.
  • Adatta per essere usata sotto forma di elisir.
  • Periodicamente deve essere scaricata dalle impurità accumulate ponendola sotto l’acqua corrente.
  • Per essere ricaricata va disposta sotto i raggi di una luna crescente, meglio ancora se in transito in segni femminili come Cancro, Bilancia, Pesci.

(*) NB: quanto indicato sopra non può e non intende sostituire il parere di un medico specializzato.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.