Apatite, pietra delle emozioni. Tutte le proprietà

Apatite, pietra delle emozioni. Tutte le proprietà

Apatite pietra naturale significato proprietà cristalloterapia

L'apatite deriva il proprio nome dal termine greco apatáo, "io inganno", attribuitole dal noto mineralogista tedesco Gottlob Werner a causa della vastissima gamma di colori sotto cui si presenta, i quali possono variare dal giallo al blu elettrico e che hanno spesso tratto in inganno coloro che cercavano di classificarla. 

  • Formula chimicaCa5(PO4)3[F, OH, Cl]
  • Aspetto: la varietà di apatite più utilizzata e apprezzata in cristalloterapia è quella di colore azzurro scuro/blu intenso, la quale presenta non di rado alcune inclusioni di colore marrone, dovute alla presenza di substrati di altri minerali.
  • Elemento associato: Aria
  • Chakra associato: l'apatite è associata al quinto chakra o laringeo, in sanscrito Vishudda.
  • Pianeti: Mercurio, Saturno
  • Segni zodiacali: Gemelli, Acquario
PROPRIETÀ DELL'APATITE IN BREVE: apre alla socializzazione, combatte timidezza e cinismo, dona motivazione, determinazione e pazienza. Aiuta a riequilibrare stati emotivi altalenanti.

    Apatite pietra naturale significato proprietà cristalloterapia

    PROPRIETÀ E SIGNIFICATO DELL'APATITE

    Effetti dell'apatite sul corpo fisico: (*)

    L'apatite facilita la rigenerazione delle ossa e delle articolazioni, aiutano nella prevenzione dei fenomeni artritici e reumatoidi. 

    Effetti dell'apatite sulla psiche:

    Apre allo scambio con gli altri
    L'apatite è una pietra le cui proprietà sono profondamente legate al contatto col prossimo, agli scambi emotivi e intellettuali proficui, alle attività umanitarie. Questa pietra spinge ad interagire con gli altri, a lasciarsi alle spalle stati di chiusura e di timidezza, ad esprimere se stessi in maniera più compiuta e profonda.

    Apatite pietra naturale significato proprietà cristalloterapia

    Aumenta la motivazione e riequilibra la psiche
    L'a. infonde pazienza e determinazione, allontanando stati psicologici negativi e disequilibranti quali l'iperattività o, all'opposto, la depressione. In questo senso è una pietra consigliabile per tutti coloro che vivono periodi di alti e bassi a livello emotivo, e passano da stati di ingiustificata euforia a stati grigi e melanconici. L'a. aiuta a risolvere stati di confusione e frustrazione, riducendo in noi l'irritabilità e l'impazienza. Dona forza motivazionale e la capacità di perseguire con pazienza e costanza i propri obiettivi. 

    Raffina il ragionamento
    Legata a Saturno, pianeta della ragione, questa pietra raffina l'intelletto, anche grazie alle proprietà stabilizzatrici. Aiuta a prendere le proprie decisioni con calma, dopo averle ponderate con distacco e in chiave analitica. In questo senso può essere utilizzata anche per trovare soluzioni a problemi apparentemente incomprensibili.

    Apatite pietra naturale significato proprietà cristalloterapia

    Tecniche di utilizzo

    • Può essere utilizzata per la preparazione di elisir, purché non entri in contatto diretto con l'acqua. 
    • Ideale per la meditazione, se ne consiglia il posizionamento sul chakra corrispondente (il quinto)

     

    (*) NB: quanto indicato sopra non può e non vuole sostituire in alcun modo il parere di un medico specializzato.

    Torna al blog

    Lascia un commento

    Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.