Calcite, pietra dai mille usi | Significato e proprietà

Calcite, pietra dai mille usi | Significato e proprietà

Calcite pietra naturale significato proprietà cristalloterapia

La calcite è un minerale costituito da carbonato di calcio neutro. Di origine sedimentaria, spesso nasce da rocce metamorfiche dove si deposita nelle fratture in cui circola il magma. 
La calcite è stata utilizzata per millenni in tutte le culture. Veniva applicata come impacco nei casi di dermatosi, ulcere, verruche e ferite purulente.

  • Formula chimica: CaCO3 + Fe, Mn (Co. Pb, Sr).
  • Aspetto: la calcite è una pietra opaca che si può presentare in varie colorazioni, che variano dall'azzurro, al blu, al verde, passando per il giallo e l'arancione. Le sue tonalità sono da ricondursi alla presenza di tracce di metalli all'interno della sua struttura cristallina. Molto spesso le pietre sono punteggiate da piccole chiazze color bianco, che è il colore dell'anidrite nella sua forma più classica.
  • Elemento: ogni tipo di calcite è associata ad un elemento specifico. Eccone un elenco:
    - Fuoco: calciti gialla, arancione e rosse
    - Aria: calciti rosa
    - Acqua: calcite blu
    - Terra
    : calcite verde

Calcite pietra significato proprietà cristalloterapia

  • Chakra associati: i chakra associati alla calcite variano a seconda del suo colore. Ecco un breve elenco:
    - Secondo chakra Svadhishthanalegato all'addome, per la calcite rossaarancione;
    - Terzo chakra Manipuralegato all'ombelico, per la calcite gialla;
    - Quarto chakra Anahata, legato al cuore, per le calciti verde;
    - Quinto chakra Vishudda, legato alla gola, per quelle blu;
    - Settimo chakra Sahasrahra legato alla ghiandola pituitaria, per quella bianca.
  • Pianeti: Plutone, Mercurio, Giove, Venere,  
  • Segni zodiacali: Gemelli, Sagittario, Toro, Scorpione
PROPRIETÀ DELLA CALCITE IN BREVE: rivitalizzante, rafforzante, stabilizzante. Ci aiuta a resistere agli urti della vita, a far fronte alla fatica fisica e psicologica, a ritrovare la voglia di reagire. Dona pragmatismo e concretezza. Ogni singola varietà possiede proprietà specifiche.

    Calcite pietra naturale per cristalloterapia - Significato e proprietà

    PROPRIETÀ E SIGNIFICATO DELLA CALCITE

    La calcite, in generale, porta stabilità e forza, fisica e morale, nella nostra vita. Ci aiuta ad affrontare la vita con atteggiamento solido e pragmatico. Qui di seguito elenchiamo le proprietà specifiche di ogni varietà di colore.

    Effetti della calcite sul corpo fisico: (*)

    • Calcite gialla: dona vitalità e forza fisica. Aiuta a combattere la stanchezza cronica e a sentirsi maggiormente energici.
    • Calcite arancione/rossa : stimola il sistema immunitario e favorisce un incremento del metabolismo, aumentando l'energia del corpo. Regolarizza le funzioni intestinali.
    • Calcite verde: sostiene il sistema osteo-articolare, combattendo artitriti, processi degenerativi e infiammazioni di ossa e articolazioni. Distende la muscolatura ed estingue le infiammazioni. 
    • Calcite blu: incentiva la risoluzione dei disturbi di origine psicosomatica.
    • Calcite bianca: rafforza reni, fegato e pancreas. Favorisce la depurazione dei tessuti e rasserena il sistema nervoso centrale. Assorbe e mitiga le energie in eccesso 

     

    Effetti della calcite sulla psiche:

    • Calcite gialla: mantiene mentalmente e psicologicamente attivi. Aiuta a reagire di fronte a periodi di stanchezza psicologica e morale, aiutandoci a reagire di fronte a momenti di demoralizzazione e tristezza.  
    • Calcite arancione: dona gioia e voglia di vivere, aiuta a combattere malinconia e depressione e risveglia in noi il desiderio di conoscenza.
    • Calcite rossa: rafforza la psiche e la mente, aiutandoci a fronteggiare periodi di sofferenza, crisi e difficoltà.
    • Calcite verdelibera la mente dai concetti obsoleti e dai meccanismi nocivi, incentivando la scoperta di nuovi punti di vista, favorendo la fuoriuscita del vecchio e l’assimilazione del nuovo. Va indossata o utilizzata nei momenti di trasformazione interiore e nei periodi di cambiamento. È un'ottima pietra per coloro che devono affrontare nuovi inizi, cambiamenti, circostanze mai sperimentate. Favorisce la libertà di pensiero e l'abbandono di sensi di colpa sterili.

                     Calcite pietra naturale significato proprietà cristalloterapia

    • Calcite blu: ha effetto calmante e dà benessere ed equilibrio. Favorisce la comunicazione e aiuta a combattere la timidezza e l'auto-isolamento.
    • Calcite bianca: questa varietà è un importante ri-equilibratore emozionale. Aiuta ad armonizzare mente ed emozioni, rasserenandoci e aiutandoci a comprendere noi stessi e le situazioni. Aiuta a distaccarci dalle passioni eccessive e ad osservare serenamente la realtà delle circostanze.

     

     

    (*) NB: quanto indicato non può e non intende in alcun modo sostituire il parere di un medico specializzato.

    Torna al blog

    Lascia un commento

    Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.