Corniola, pietra della vitalità. Significato e proprietà

Corniola, pietra della vitalità. Significato e proprietà

   Corniola pietra naturale significato proprietà cristalloterapia

La corniola è un minerale il cui colore tende al rosso-bruno con sfumature gialle e marroni, comunemente usato in cristalloterapia e gioielleria. È una varietà di quarzo traslucido, del gruppo dei calcedoni, che di solito è rosso, arancione, marrone, rosa con sfumature di rosso. Il colore della corniola varia dall'arancione pallido ad un'intensa colorazione quasi nera, a seconda della composizione minerale. Si forma nelle rocce vulcaniche, basiche o acide, a partire da magmi acidi contenenti ferro. La corniola rosso-bruna è denominata anche sarda.

  • Formula chimica: SiO2 + (Fe, O, OH)
  • Aspetto: la corniola deve il suo caratteristico colore rosso ad inclusioni di ferro alle impurità presenti al suo interno. Essa si forma nelle rocce vulcaniche a partire da magmi acidi composti da questo elemento. Il colore può variare dal rosso acceso tendente all'arancio fino al rosso-bruno scuro. Sovente presenta inclusioni giallastre.
  • Elemento associato: Fuoco
  • Chakra associato: la corniola è tradizionalmente associata al secondo chakra, Svadhisthana.
  • Pianeti: Marte, Plutone
  • Segni zodiacali: Ariete, Scorpione
PROPRIETÀ DELLA CORNIOLA IN BREVE: questa pietra dona coraggio, energia, vitalità e forza, sia fisica che emotiva. Fornisce un atteggiamento pragmatico nei confronti della vita e in particolare dei periodi difficili.

    Nell'antichità la corniola era nota come sarda. Hildegard von Bingen distinse per primo fra la varietà colore arancio e quella bruna. Alla corniola nel medioevo veniva attribuita la facoltà di facilitare la coagulazione del sangue e di calmare l'ira. Von Bingen ne consigliava l'impiego contro il mal di testa e per facilitare il parto.

    Corniola pietra naturale significato proprietà cristalloterapia

    SIGNIFICATO E PROPRIETÀ DELLA CORNIOLA

    La corniola è stata a lungo utilizzata nelle culture antiche per una serie di motivi, tra i quali la sua capacità stabilizzante. La parola stessa deriva da una parola latina che significa "carne" o "rosso giallastro", che simboleggia l'energia audace e la stimolazione dello spirito. In antichità si credeva che la pietra potesse aiutare gli oratori timidi a diventare più loquaci e i guerrieri a diventare più coraggiosi e prestanti fisicamente.

    La corniola è una pietra meravigliosa per la vitalità, il coraggio, l'autostima, la forza interiore e fisica. Aiuta chi la indossa a sviluppare e mantenere una sana immagine di sé, ad essere più estroversi e socievoli e a creare un ambiente caloroso, amichevole e in cui è facile andare d'accordo. 

    La corniola è anche una potente pietra per la guarigione. Si ritiene che stimoli la capacità di guarigione del corpo, aiutandolo a ritrovare il suo equilibrio. Si dice anche che la corniola sia benefica per curare i disturbi della pelle, del sangue, del fegato, della milza e dei polmoni.

    Corniola pietra naturale significato proprietà cristalloterapia

    Effetti della corniola sul corpo fisico: (*)

    La corniola promuove la salute e la vitalità, migliora il flusso della forza vitale nel corpo e favorisce il benessere. La corniola combatte la fatica, rafforza il cuore e il flusso sanguigno. Questa pietra promuove inoltre la fertilità, rafforzando il sistema riproduttivo e aiuta le donne che stanno cercando di concepire. 

    Effetti della corniola sulle emozioni:

    La corniola viene solitamente utilizzata quando si affronta un problema correlato alla paura, alla timidezza, alla mancanza di autostima e all'incapacità di affrontare con cuore sereno le vicissitudini dell'esistenza. 

    Viene consigliata per tutti coloro che sono afflitti da paure e timori, poiché aiuta a prendere coraggio e ad affrontare anche le situazioni più critiche con spirito energico e ottimistico. Questa pietra allevia le paure ed il timore del giudizio degli altri, liberandoci dal loro influsso negativo sulla nostra libertà emotiva.

    Corniola pietra naturale significato proprietà cristalloterapia

    Per lo stesso motivo la sua energia aiuta a liberarsi dei sensi di colpa, spingendoci ad agire piuttosto che a piangerci addosso o a coltivare sterili rimpianti. La sua energia aumenta l'eros e può aiutare a trattare fenomeni come frigidità e impotenza.

    Effetti della corniola sulla mente:

    Favorisce il pragmatismo, aiutandoci ad intraprendere un approccio pratico ai problemi che affrontiamo. Aiuta a portare a termine ciò che si è intrapreso e a riordinare una mente sovrastata da preoccupazioni e disordine emotivo. Riassumendo: aiuta a portare a termine ciò che si è intrapreso, ad essere concreti e realistici ma con equilibrio

    Effetti della corniola sullo spirito:

    La corniola può aiutare a rimuovere tutti quei blocchi energetici determinati dalla presenza nel nostro inconscio di paure più o meno manifeste e dall'influsso di idee negative e ossessioni.

    Corniola pietra naturale significato proprietà cristalloterapia

     

    (*) NB: quanto descritto sopra non intende in alcun modo sostituire il parere di un medico specializzato.

    Torna al blog

    Lascia un commento

    Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.