Crisoprasio, pietra dell'Eros | Significato e proprietà

Crisoprasio, pietra dell'Eros | Significato e proprietà

Il crisoprasio fa parte del gruppo minerale dei silicati, di cui fanno parte anche i quarzi, e deve il suo caratteristico color verde alle inclusioni di nichel. Minerale di origine secondaria, la sua formazione si deve all'azione delle soluzioni di acido silicico nelle zone di ossidazione del nichel.

  • Formula chimica: SiO2 + (Ni)
  • Aspetto: il crisoprasio deve la sua caratteristica colorazione verde accesa alla presenza di inclusioni di nichel all'interno della struttura cristallina.
  • Elemento associato: Terra
  • Chakra associato: quarto chakra o chakra cardiaco: Anahata 
  • Pianeti: Venere
  • Segni zodiacali: Toro
  • Qualità associate al crisoprasio

SIGNIFICATO E PROPRIETÀ DEL CRISOPRASIO

La vibrante tonalità del crisoprasio è associata alla primavera, alla natura, alla sensualità e alla gioia. È un'eccellente gemma da usare se ci si vuole muovere con maggior disinvoltura e sicurezza nel mondo materiale. Questa pietra è nota per interagire energeticamente con il cuore dell'essere umano, spingendolo a manifestare compassione e tolleranza. E’ dunque una gemma eccellente per migliorare il benessere emotivo.

Inoltre è legato ai principi di gentilezza e cura del Chakra del Cuore. Il crisoprasio incoraggia la gioia e la fiducia, connettendoci maggiormente coi piaceri della natura e dei sensi. Aiuta a riconnettersi con l’ambiente naturale circostante e facilita il distacco dalla freneticità della nostra vita quotidiana.

Effetti del crisoprasio sul corpo fisico:

Il crisoprasio è un minerale che aiuta nella riparazione e rigenerazione generale, infatti promuove la rimozione e la pulizia delle tossine sollecitando il corpo a eliminare qualsiasi sostanza chimica che abbia un impatto dannoso, come elementi tossici e altri composti che sono spesso difficili da disgregare nel corpo.

Il crisoprasio aumenta inoltre la libido, aiuta a combattere le disfunzioni sessuali legate a stati psicologici negativi e incrementa il grado di fertilità della donna. (*)

Effetti del crisoprasio sulle emozioni:

Il crisoprasio infonde fiducia in chi lavora con la sua magica energia. Favorisce dunque un rafforzamento della nostra sicurezza emotiva e in questo modo ci aiuta a liberarci da meccanismi di dipendenza emotiva nei confronti del prossimo, e a provare una forma consapevole di soddisfazione nei confronti di noi stessi.

Come già accennato stimola l'Eros e rafforza i legami di coppia, sia emotivi che sessuali, incrementando la libido e la voglia di unione

Viene molto utilizzato per calmare le preoccupazioni e le pulsioni più incontrollabili tipiche dell’età giovanile per lasciare spazio a reazioni più tranquille.  

Effetti del crisoprasio sullo spirito:

Il crisoprasio incoraggia l'allegria e la spensieratezza. Lavorando sul chakra del cuore genera in noi profonde esperienze di meditazione. Questa gemma aiuta ad alleviare l'isolamento e il dolore causati dell'Ego e dagli aspetti di egoismo. 

 

(*) NB: quanto indicato non vuole in alcun modo sostituire il parere di un medico specializzato.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.