Malachite, significato e proprietà

Malachite, significato e proprietà

Malachite pietra naturale significato proprietà cristalloterapia

La malachite è una roccia secondaria, che si forma nella zona di ossidazione dei giacimenti cupriferi, grazie all’azione delle acque di superficie che sottraggono alla roccia il rame, il quale, reagendo, produce carbonato di rame. La malachite è affine all’azzurrite, rispetto alla quale, però, contiene più acqua.
Malachite deriva dalla parola greca malakos che significa morbido.

  • Formula chimica: CaCO3 + Fe, Mn (Co. Pb, Sr).
  • Aspetto: la malachite è caratterizzata da uno splendido color verde scuro intenso alternato a sfumature e marezzature di colore verde chiaro tendente al panna.
  • Elemento: Aria, Terra
  • Chakra associati: 4° chakra, del cuore, in sanscrito Anahata (“Cuore”).
  • Pianeti: Venere, Saturno
  • Segni zodiacali: Bilancia, Vergine
PROPRIETÀ DELLA MALACHITE IN BREVE: dona chiarezza mentale, lucidità, attenzione. Sostiene la femminilità, sia materialmente che psicologicamente. Aiuta a risolvere i problemi sessuali. Dona determinazione nella ricerca del successo.

    Malachite pietra naturale significato proprietà cristalloterapia

    PROPRIETÀ E SIGNIFICATO DELLA MALACHITE

    La malachite è stata sempre considerata un simbolo della figura femminile, ed in tutte le culture è stata utilizzata per onorare qualche dea: in Egitto, Hathor; in Grecia, Afrodite; in Europa, Freya. La malachite rappresentava la seduzione, la sensualità, la bellezza, la curiosità, il senso estetico e le arti musicali. Era considerata la pietra del paradiso.

    Già nel medioevo si riteneva che essa fosse in grado di alleviare i problemi mestruali e di facilitare il parto. Per quest’ultima ragione, essa è tutt’oggi conosciuta come “la pietra delle ostetriche”.

    Attualmente, la gemma è ampiamente utilizzata dai guaritori per alleviare dolori e disturbi nel corpo umano. Serve anche come pietra protettiva. Essa protegge il suo portatore da cattive intenzioni e malizia.

    La malachite è anche considerata una pietra del cambiamento. Va utilizzata quando si desidera uscire dalla propria zona di comfort.

    Malachite pietra naturale significato proprietà cristalloterapia

    Effetti della malachite sul corpo fisico:

    Ha un’azione antispastica. E’ di utile impiego nei disturbi mestruali e rende più facile il parto.

    Contribuisce allo sviluppo degli organi sessuali primari e secondari femminili, guarendo le loro possibili affezioni.

    Analogamente, può contribuire alla soluzione dei problemi di natura sessuale, in particolare se risultanti da passate esperienze negative.

    Infine, essa stimola la funzionalità del fegato, agisce come disintossicante, attenua i reumi, riduci l’acidità dei tessuti e promuove l’attività nervosa e cerebrale.

    Malachite pietra naturale significato proprietà cristalloterapia

    La malachite influenza positivamente la psiche:

    Promuove il senso estetico, la sensualità, l’amore per la bellezza, lo spirito d’amicizia e di giustizia.

    La malachite risveglia il chakra del plesso solare, dove risiedono i desideri sessuali e l'intuizione. Permette di riconquistare una relazione sensuale attiva e fruttuosa con il partner.

    Aiuta a mettersi nei panni degli altri, per meglio comprendere i loro pensieri ed i loro sentimenti. Per questo è un'ottima pietra da usare per risolvere conflitti e screzi.

    Riduce la timidezza e stimola la sete di conoscenza. Rende la vita intensa ed avventurosa. Essa rende il soggetto più consapevole, facendogli prendere coscienza dei propri desideri, bisogni ed ideali, e del fatto che è in suo potere realizzarli. Dona infatti al suo portatore una maggiore fiducia in se stessi.

    Sviluppa una maggiore determinazione in chi la usa e spinge a realizzare i propri obiettivi nel mondo del lavoro, della carriera e del denaro. Per questo motivo questa pietra è adatta a chi va alla ricerca del successo e della prosperità.

    Malachite pietra naturale significato proprietà cristalloterapia

    Rafforza la facoltà di comprensione dell’individuo. Questi impara ad elaborare più velocemente le informazioni che riceve, grazie ad una più viva  immaginazione e ad una più profonda consapevolezza. I suoi pensieri scorrono più fluidamente, ed egli può prendere decisioni più rapide, senza inutili tentennamenti.

    La malachite, inoltre, rafforza lo spirito di osservazione, facendo sì che anche i più piccoli dettagli vengano colti rapidamente, e correttamente interpretati. In tal modo, viene rafforzata la capacità critica del soggetto, che impara così a rapportarsi in maniera più realistica e soddisfacente con la realtà. 

    Molto utile l’utilizzo della malachite durante la meditazione in quanto aiuta nella respirazione, corretta e fluida. Questo consente all’individuo di liberare la mente, di concentrarsi e la meditazione sarà così più fruttuosa.

    Viene spesso utilizzata in associazione ad altre pietre:

    Malachite e crisocolla

    La loro combinazione è nota per essere molto potente nel dissipare l’energie negative e per aumentare molto tutte le proprietà intrinseche della malachite descritte sopra.

    Malachite Ed Agata

    Combinazione potente per le capacità rigenerative del corpo e della psiche.

    Torna al blog

    Lascia un commento

    Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.