Onice nero, proprietà e significato

Onice nero, proprietà e significato

Onice nero pietra naturale significato proprietà cristalloterapia

L'onice è una varietà di calcedonio, il cui colore nero è prodotto dalla presenza di inclusioni di ferro e carbonio. Si forma per processo idrotermale o idrico (da magmi più freddi) nelle cavità rocciose. Nel medioevo era considerata la pietra della sventura, della tristezza e della paura. Si pensava che producesse allucinazioni e litigiosità. 

Oltre al nero, esistono altre varietà di colori, ma il nero rimane il più popolare. Un tempo si riteneva che i demoni usassero l'onice per possedere chiunque possedesse la pietra. 

  • Formula chimica: CaCO3 + Fe, Mn (Co. Pb, Sr).
  • Aspetto: la calcite è una pietra opaca che si può presentare in varie colorazioni, che variano dall'azzurro, al blu, al verde, passando per il giallo e l'arancione. Le sue tonalità sono da ricondursi alla presenza di tracce di metalli all'interno della sua struttura cristallina. Molto spesso le pietre sono punteggiate da piccole chiazze color bianco, che è il colore dell'anidrite nella sua forma più classica.
  • Elemento: Terra
  • Chakra associati: 1° chakra, situato nel coccige. Nome sanscrito: Muladhara.
  • Pianeti: Plutone
  • Segni zodiacali: Scorpione
PROPRIETÀ DELL'ONICE IN BREVE: favorisce una profonda conoscenza di sé, ci aiuta a comprendere noi stessi, la nostra mente, i nostri scopi e desideri. Protegge dalle energie negative e favorisce il radicamento.

    Onice nero pietra naturale significato proprietà cristalloterapia

    PROPRIETÀ E SIGNIFICATO DELL'ONICE NERO

    Altre popolazioni antiche credevano che più l’onice diventava nero, più energia negativa venisse assorbita, quindi iniziarono ad utilizzarlo regolarmente.

    Si dice che Cleopatra indossasse un amuleto di onice che rilevava le influenze negative, i pericoli o i nemici in arrivo. Come? Ebbene, si dice che l'amuleto di onice che indossava vibrasse quando questi possibili pericoli si avvicinavano a lei.

    Attualmente si ritiene che la pietra protegga il suo portatore da incubi e altri eventi indesiderati durante la notte. Inoltre, è efficace nell'alleviare traumi fisici, mentali e spirituali.

    Onice nero pietra naturale significato proprietà cristalloterapia

     

    Effetti dell'onice nero sul corpo fisico:

    Migliora l'udito e guarisce le malattie che interessano l'orecchio. Stimola la funzionalità dei nervi afferenti ed efferenti, ed è indicato per la vista debole. Rafforza il sistema immunitario nei confronti delle manifestazioni infettive.
    Deve essere portato a lungo con sé, in quanto la sua azione si manifesta solo lentamente.

    Svolge un'azione lenitive nei confronti dei dolori fisici. Se si soffre di mal di pancia, una pietra di onice potrebbe aiutare a lenire il dolore. Lo stesso vale per mal di testa, mal di denti, dolore al collo, mal di schiena, affaticamento muscolare, crampi alle gambe e simili.

    L’onice può anche aiutare ad alleviare il dolore durante il parto. La sua essenza calmante aiuta a lenire le contrazioni muscolari durante il travaglio.

    Un amuleto di onice può anche aiutare a migliorare il metabolismo del suo portatore. Pertanto, la perdita di peso è più facile.

    Onice nero pietra naturale significato proprietà cristalloterapia

    Effetti dell'onice nero sulla psiche:

    La mente è sicuramente la parte più critica e sensibile dell'essere umano. È responsabile della nostra salute nel suo complesso, sia fisica che psicologica e l'onice è noto proprio per le sue proprietà curative a livello mentale. 

    L'onice nero infatti porta a galla sentimenti, emozioni, e strutture mentali e in questo modo ci aiuta ad avere una visione più chiara e approfondita di noi, dei nostri obiettivi e della vita in generale.

    Aiuta a realizzare noi stessi, spingendoci a perseguire incessantemente i nostri obiettivi. Rafforza l'autoconsapevolezza ed il senso di responsabilità. Promuove un sano senso di identità e prepara psicologicamente l'individuo ad affrontare le avversità della vita. 

    Se si hanno difficoltà ad immaginare il proprio futuro, ad esempio, un amuleto di onice può aprire i nostri occhi e aiutarci a visualizzare il nostro domani secondo quelli che sono i nostri talenti e i nostri scopi.

    Onice nero pietra naturale significato proprietà cristalloterapia

    Questa gemma aiuta a stabilizzare l'armonia e l’equilibrio all'interno della nostra vita. Se si hanno problemi a mantenere un equilibrio tra lavoro e vita privata, è proficuo procurarsi una pietra d’onice.

    Stimola il pensiero analitico e logico, migliora la facoltà di concentrazione ed aiuta ad argomentare in modo chiaro e conciso. Rende realistici ed insegna a controllare le proprie azioni.

    L'onice è inoltre un potente amuleto di protezione. Si ritiene inoltre che mandi via gli spiriti maligni e le entità che vogliono causare danni al suo portatore.  

     

    L'onice nero aumenta il senso di radicamento e di trovare il proprio posto nel mondo. Rafforza anche il collegamento con la Madre Terra.

     

    Come gemma, migliora i legami di relazione del suo portatore con le persone intorno. Promuove l'onestà e l'integrità. 

    Torna al blog

    Lascia un commento

    Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.