Ossidiana, tutte le varietà: significato e proprietà

Ossidiana, tutte le varietà: significato e proprietà

Ossidiana nera pietra naturale significato proprietà cristalloterapia

L'ossidiana è un vetro vulcanico che si forma a causa del repentino raffreddamento di lave per lo più ricche di silice a contatto con acqua o temperature atmosferiche molto basse.

Il rapido raffreddamento (shock termico) impedisce che si formino cristalli e produce una massa amorfa e rigida, ricca di inclusioni, solide, liquide e gassose. Per questo motivo, l'ossidiana viene anche chiamata 'vetro di roccia' o 'vetro vulcanico'.

Il suo colore base è il nero, e di norma essa si presenta opaca. Solo se nella lava non sono presenti sostanze estranee, può formarsi l'ossidiana trasparente, detta ossidiana affumicata. L'eventuale presenza di ferro produce delle macchie brune, e si ha la cosiddetta ossidiana mogano.

  • Formula chimica: SiO2 + Fe2O3 + H2O + Al, C, Ca, K, Na, Fe
  • Aspetto: nella sua variante più comune si presenta di color nero notte, di consistenza vetrosa, estremamente fragiel. 
  • Elemento: Terra
  • Chakra associati: 1° chakra, posto nel coccige,  Muladhara.
  • Pianeti: Saturno
  • Segni zodiacali: Capricorno
PROPRIETÀ DELL'OSSIDIANA IN BREVE: aiuta ad affrontare con coraggio le paure, a far riemergere e a superare i blocchi e i traumi del passato. Protegge dalle energie negative e purifica l'ambiente. Pietra profondamente spirituale, favorisce la crescita interiore e il risveglio della consapevolezza.

         Ossidiana nera pietra naturale significato proprietà cristalloterapia

    PROPRIETÀ E SIGNIFICATO DELL'OSSIDIANA

    L'ossidiana appartiene alle più antiche pietre da culto della storia umana. Già durante l'età della pietra, si producevano con essa dei sonagli che trovavano impiego per scopi ritualistici.

    Anticamente si credeva che fosse in grado di scacciare i demoni e veniva in aggiunta impiegata per guarire le ferite ed attenuare il dolore. Mentre in europa veniva utilizzata per riti magici e propiziatori, i sacerdoti Maya del Dio Tezcalipoca usavano specchi di ossidiana a scopi divinatori. Deve il suo nome attuale ad Obsius, il romano che, secondo i resoconti di Plinio, la scopri nel territorio dell'odierna Etiopia.

    Ossidiana mogano proprietà significato

    Effetti dell'ossidiana sul corpo fisico:

    L'ossidiana attenua il dolore, riduce le tensioni e scioglie i blocchi energetici. Accelera la guarigione delle ferite, bloccando la perdita di sangue e stimolando la rigenerazione dei tessuti. Stimola la circolazione del sangue, ed è perciò indicata nel caso di mani o piedi cronicamente freddi.

    L'ossidiana aiuta la digestione e disintossica. Riduce il dolore da artrite, problemi articolari e crampi. 

    Ha una forte energia curativa ed è noto per aiutare a liberarsi da dipendenze, disturbi alimentari e comportamenti negativi.

    Ossidiana nera pietra naturale significato proprietà cristalloterapia

    Effetti dell'ossidiana sulla psiche:

    A seconda delle varietà le proprietà fondamentali dell'ossidiana assumono differenti sfumature.

    • L'ossidiana nera aiuta a superare gli shock, le paure, i blocchi ed i traumi di ogni tipo. Donando una profonda guarigione dell'anima, l'ossidiana torna alle vite passate per guarire l’individuo, portando a galla emozioni o traumi che si sono trascinati inconsapevolmente fino al presente, riportando così una maggiore chiarezza delle emozioni. L'ossidiana tira fuori lo stress mentale e la tensione. Ripristina la crescita a tutti i livelli e apre nuovi orizzonti.
    • L'ossidiana fiocco di neve in particolare ha la capacità di farti apprezzare il qui e ora, ti insegna a vedere ogni momento come qualcosa di unico. Sostiene in periodi in cui è necessaria una profonda concentrazione.
    • L'ossidiana mogano allevia gli impulsi emotivi irrazionali e dona la capacità di essere più lucidi, senza diventare emotivamente freddi.

    L'ossidiana rappresenta la verità in tutto: il bello e il brutto, il buono e il cattivo. Ti aiuterà sicuramente a comprendere meglio sia la luce che l'oscurità presenti nella tua anima. Inoltre, questa pietra può aiutare ad allontanarsi dall’oscurità per accettare la luce e l'amore.

    Ossidiana fiocco di neve proprietà significato

    Svolge un'azione rivitalizzante e fa riemergere idee ed immagini dal profondo. Conferisce alle sensazioni una profondità inaspettata ed aiuta a superare ogni tipo di fanatismo. Essa, infine, purifica l'ambiente, eliminando eventuali influenze negative.

    Rende il soggetto più consapevole e lo spinge a modificare i suoi schemi di comportamento. Promuove la sua sensibilità, e lo aiuta a comprendere quanto di misterioso vi è nei fenomeni e negli avvenimenti.

    L'ossidiana scioglie i blocchi emotivi e i traumi del passato. Incoraggia qualità di compassione e forza.

    L'ossidiana ha la capacità di rispondere alle più grandi domande sulla vita e sull'amore. Può manifestare il ​​significato dei misteri più profondi della vita, delle persone che ami e del mondo in generale.

    Torna al blog

    Lascia un commento

    Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.