Smeraldo: significato e proprietà della pietra

Smeraldo: significato e proprietà della pietra

Lo smeraldo si forma tramite processo primario nelle pegmatiti o tramite metamorfosi nella zona di contatto tra rocce contenenti berillo e rocce contenenti cromo. Lo splendido colore e la rarità dello smeraldo ne fanno una gemma preziosa. Insieme al rubino, allo  zaffiro ed al diamante, è considerato 1 delle 4 pietre preziose della terra.

  • Formula chimica: Be3Al2(Si6O18) + K, Li, Na + (Cr)
  • Aspetto: lo smeraldo si presenta in forme cristalline sia opacche, che lucide, che trasparenti. Il colore va dal verde intenso al verde chiaro.
  • Elemento: acqua
  • Chakra associati: 4° chakra o cardiaco: Anahata
  • Pianeti: Venere, Luna
  • Segni zodiacali: Bilancia, Toro, Cancro

PROPRIETÀ DELLA SMERALDO IN BREVE: rafforza il cuore, stimola il fegato, espleta un'azione disintossicante ed attenua i reumatismi. Favorisce l'amicizia, l'amore e la concordia nella coppia. Mantiene giovani d'animo. Stimola la crescita interiore, la sensibilità ed il senso estetico, nonché, il desiderio di pace e di armonia. Genera attitudine alla collaborazione, facilitando la reciproca comprensione, rafforza l’ottimismo, la comprensione, il rapporto con gli altri.

Smeraldo pietra significato proprietà cristalloterapia

PROPRIETÀ E SIGNIFICATO DELLO SMERALDO:

Lo smeraldo era associato presso le antiche culture d'Europa ed India a Mercurio, il divino messaggero alato, Dio del sonno e del sogno. Era, perciò, ritenuto fonte d’ ispirazione divina. Nell'antichità, veniva impiegato per curare gli occhi, e nel medioevo contro gli acciacchi di ogni tipo.

Lo smeraldo è stato a lungo adorato dagli Incas e veniva ritenuto dai Caldei la dimora di una certa dea. Gli Egiziani lo consideravano come simbolo della vita eterna, dono di Thoth, il Dio della Saggezza.

Smeraldo pietra significato proprietà cristalloterapia

Effetti della smeraldo sul corpo fisico:

Migliora la vista e guarisce le irritazioni alle vie respiratorie superiori.

Rafforza il cuore, stimola il fegato, espleta un'azione disintossicante ed attenua i reumatismi.

Stimola, infine, il sistema immunitario, accelerando la guarigione dalle infezioni.

Può essere portato con sé, adagiato sul corpo o utilizzato a scopo meditativo.
È molto efficace anche se usato sotto forma di essenza.

Effetti dello smeraldo sulla psiche:

Stimola la crescita interiore, la sensibilità ed il senso estetico, nonché, il desiderio di pace e di armonia. Promuove la perseveranza e la gioia di vivere. Favorisce l'amicizia, l'amore e la concordia nella coppia. Mantiene giovani d'animo.

        Smeraldo pietra significato proprietà cristalloterapia

Genera attitudine alla collaborazione, facilitando la reciproca comprensione, rafforza l’ottimismo, la comprensione, il rapporto con gli altri.

Spesso le persone pensano a cose negative e chiudono le porte del loro cuore a questioni che riguardano l'amore. E’ qui che entrano in gioco i poteri dello Smeraldo.

Tutti coloro che vivono problemi d'amore potranno trarre beneficio da questa pietra per un aiuto nell’ imparare ad affrontare la verità così da riuscire a progredire mentalmente e spiritualmente. 

Lo smeraldo aiuterà in un approccio rinnovato alla vita ed aiuterà a diventare più forti e a superare le sfide che si presenteranno.

‍Aiuta a guarire il cuore ed aprirne il relativo chakra, ad amare se stessi e le persone intorno a noi. Inoltre incentiva a vedere il mondo che ci circonda sotto una luce più positiva.

Smeraldo pietra significato proprietà cristalloterapia

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.