Sodalite, significato e proprietà della pietra

Sodalite, significato e proprietà della pietra

La sodalite si forma principalmente nelle rocce pegmatitiche poco silicee, o nelle vulcaniti, come ad esempio la trachite. La sodalite è nota da circa 200 anni ed il suo nome deriva dalla parola latina “solidalitascompagno. Si dice infatti che questa pietra sia in grado di dare protezione e sostegno come un fedele compagno.
Esistono anche altre varianti di colore di questo cristallo quali il giallo, il verde, il grigio, il verde/rosa e le varietà screziate con macchie bianche.

  • Formula chimica: MnCO3 + Ca, Fe, Zn
  • Aspetto: Il cristallo di sodalite è un minerale di colore blu intenso con screziature bianche. Non ha la durezza delle pietre preziose di roccia, ma è un capolavoro per la realizzazione di gioielli.
  • Elemento: aria
  • Chakra associati: 5° chakra, situato nella gola, nome sanscrito: Vishuddha
  • Pianeti: Mercurio, Urano
  • Segni zodiacali: Gemelli, Vergine

PROPRIETÀ DELLA SODALITE IN BREVE: questa pietra ha la capacità di liberare la mente e far emergere i pensieri profondi. Promuove l'idealismo e stimola il desiderio di verità. Aiuta a superare i meccanismi inconsci ed i modelli di comportamento che sono di ostacolo al proprio sviluppo. Ha una forte energia calmante,  contrasta i sensi di colpa, aiuta nella meditazione e nell’interpretazione dei sogni.

Sodalite pietra significato proprietà cristalloterapia

PROPRIETÀ E SIGNIFICATO DELLA SODALITE:

La sodalite fu scoperta per la prima volta in Groenlandia nel 1811. Nel 1891 vennero poi trovati vasti depositi di questo materiale cristallino in Ontario, Canada. 

Questo cristallo divenne noto come "Princess Blue" in quanto, quando la principessa Margaret d'Inghilterra visitò Bancroft in Canada, si innamorò del suo aspetto e scelse la sodalite come decorazione interna per la "Marlborough House". 

Anche nota come “pietra del poeta”, la sodalite conferisce una maggiore e migliore capacità comunicativa e di elaborazione di idee.

Sodalite pietra significato proprietà cristalloterapia

Effetti della sodalite sul corpo fisico:

È indicata nei disturbi della gola, della laringe e delle corde vocali. Ha un'azione calmante, abbassa la pressione sanguigna e regola l'equilibrio dei liquidi organici.

Perché i suoi effetti si manifestino, deve essere portata a lungo con sé.

Utile nel contrastare la ritenzione di liquidi, lenisce dolori ed infiammazioni e rafforza il sistema immunitario.

Benefica anche nel caso si soffra di asma e d’insonnia.

Effetti della sodalite sulla psiche:

E’ conosciuta anche come "pietra della logica", per la sua capacità di liberare la mente e far emergere pensieri profondi. Rafforza il lato analitico di una persona, la creatività, l'osservazione, la disciplina e dona una visione chiara delle cose.

Promuove l'idealismo e stimola il desiderio di verità. Permette di riconoscere ed esaminare senza falsi pudori quegli aspetti di sé che si preferirebbe tenere normalmente nascosti. Consente di vivere la propria vita secondo i propri desideri, rimanendo fedeli a se stessi.

Sodalite pietra significato proprietà cristalloterapia

Aiuta a superare i meccanismi inconsci ed i modelli di comportamento che sono di ostacolo al proprio sviluppo.

Elimina i sensi di colpa e consente di vivere sino in fondo le proprie emozioni.
Promuove l'auto-consapevolezza. Aiuta a mantenere l'ordine e rafforza la capacità di affermare le proprie convinzioni, sia a parole, che nei fatti.

Aiuta a liberarsi dalle immagini, dalle regole e dalle convinzioni ormai obsolete. Stimola il desiderio di libertà.

Potenzia la mente e bilancia i pensieri, migliora la capacità di osservazione, analisi ed intuizione. Stimola il desiderio di conoscenza e di arrivare alla verità delle cose.

Ha una forte energia calmante,  contrasta i sensi di colpa, aiuta nella meditazione e nell’interpretazione dei sogni.

Sodalite pietra significato proprietà cristalloterapia

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.